Longo Speciality, Lifegate e Ai.Bi

Longo Speciality, Lifegate e Ai.Bi. – uno sguardo sempre attento verso chi ha più bisogno.

Save the Farm è un progetto che ci permette di unire due valori per noi fondamentali: la sostenibilità ambientale e la solidarietà umana. Si tratta di un’iniziativa di LifeGate che ha come obiettivo la lotta al caporalato e il sostegno dei piccoli produttori agricoli.

La frutta fresca biologica raccolta è stata donata ad AiBi -Associazione Amici dei Bambini e distribuita alle famiglie in difficoltà. Di seguito l’articolo di Ai.Bi. a testimonianza della nostra pluriennale collaborazione:

“Mentre si avvicina la giornata mondiale contro la lotta allo spreco, il prossimo 5 febbraio, famiglie fragili e mamme e bambini accolti nelle comunità di accoglienza ricevono in donazione mezza tonnellata di frutta fresca biologica.

Per il secondo anno consecutivo Longo Speciality, azienda leader nella regalistica del comparto enogastronomica, conferma il suo impegno al fianco di Amici dei Bambini attraverso azioni concrete in grado di restituire valore al sistema economico, al territorio e al benessere delle persone che lo abitano, in piena coerenza con i valori di sostenibilità, ma anche di solidarietà aziendale.

Quella avvenuta nei giorni scorsi era la terza ed ultima distribuzione di frutta biologica fresca destinata agli ospiti delle 15 comunità di Ai.Bi. e AIBC tra Cremona, Brescia e Milano e a quanti sono stati segnalati dai Centri Servizi alla Famiglia — Pan di Zucchero di Salerno e Monghidoro e dalle associazioni partner della sede di Ai.Bi. Campania, L’ Associazione ODV e Agape Fraterna Onlus.

La prima distribuzione è avvenuta nel mese di novembre, la seconda nel mese di dicembre.

Un’azione capillare resa possibile grazie alla presenza di reti di partner e antenne di bisogno sul territorio che da anni collaborano con l’associazione Amici dei Bambini con uno sguardo sempre attento e rispettoso verso chi ha bisogno e la necessità di rafforzare i legami della comunità costruendo un modello di recupero delle eccedenze e di redistribuzione del cibo a sostegno delle persone che hanno più bisogno.

La disponibilità di frutta fresca nasce da un rapporto di collaborazione solidale tra Longo e la società benefit Lifegate, tra i più importanti player italiani nel settore della sostenibilità, impegnata nella lotta al caporalato e nel sostegno ai produttori agricoli attraverso il progetto “Save the farm”. Nonostante il calo, in Italia il valore dei rifiuti domestici del cibo ammonta a 6 miliardi e 403 milioni, una perdita che sfiora i 10 miliardi con gli scarti dei settori dell’industria e della distribuzione (dati Waste Watcher International/Distal Unibo). Ed è proprio la frutta fresca il prodotto più sprecato, quasi 2 chili pro-capite ogni anno.

Dinanzi a questi numeri è auspicabile che la sempre maggior attenzione contro lo spreco alimentare sia la leva per rilanciare una politica di sviluppo sostenibile che si fondi sui valori della solidarietà attraverso la rete di comunità e grazie al supporto di aziende che, come Longo Speciality, si dimostrano sempre più attente al pianeta e a chi lo abita.”

0
    0
    Il tuo carrello
    Il carrello è vuotoTorna allo shop
      Applica Coupon